Progetto finanziato

Nata con l’intento di specializzarsi nell’ambito della gestione delle risorse umane (Human Resources – HR), ON THE DIME è nel mercato da sette anni con applicativi SW di gestione del personale utili alle aziende di piccole e medie dimensioni (PMI).

Negli ultimi anni è nata la consapevolezza de fatto che l’innovazione digitale è strategica per l’ulteriore sviluppo della funzione commerciale aziendale. Attualmente la Digital Transformation dilaga in Italia e non solo, impattando concretamente e operativamente sulle attività organizzative e sull’HR management di tutte le aziende, senza distinzioni. La maggior parte delle soluzioni di HR management presenti sul mercato è, però, troppo complessa per essere applicata alla gestione del personale di piccole e micro imprese; per questa ragione, diventa necessario semplificare i processi per andare incontro alle esigenze dei più.

Con il progetto “HR Digital Transformation – La gestione delle Risorse Umane in era 4.0 nei mercati esteri” (ID SIGEF 525) – presentato al fine di usufruire delle agevolazioni previste dal BANDO 2022 “AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI” (costo ammesso è pari a € 55.000,00) del POR FESR 2014 – 2020 2014/2020 – 1.3 Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese [1] –  l’azienda si è posta i seguenti obiettivi:

  1. Obiettivi di visibilità e branding: attrarre e mantenere clienti fornendo prodotti sempre più allineati a ciò che il brand promette
    1. Output 1: nuovo sito internet in due lingue (italiano e inglese)
    2. Output 2: nuova brochure aziendale da fornire alla forza vendita
  2. Obiettivi di lead generation: ricerca di partner e clienti nei mercati obiettivo per aumentare il fatturato
    1. Output 1: azioni di promozione sia sui social che su Google mediante campagne di sponsorizzazione nei mercati individuati al fine di amplificare la conoscenza del brand
  3. Obiettivi di reskilling: formazione in affiancamento per poter rendere autonoma la squadra dopo la prima fase
    1. Output 1: utilizzo di un Digital Export Manager (DEM) con lo scopo di rendere consapevoli prima e poi autonomi i componenti della squadra per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo commerciale estero

Il presente progetto ha portato ON THE DIME SRL ad ottenere un miglioramento qualitativo ed un upgrade tecnologico all’interno dell’Azienda. Nello specifico, l’investimento ha portato l’azienda a perseguire diversi risultati. Nel dettaglio:

  • Individuazione della fattibilità tecnico-economica sul suo posizionamento nei mercati esteri identificati attraverso analisi e ricerche sui mercati esteri target, effettuate tramite attività di valutazione delle potenzialità dell’impresa, da svolgersi con specifico riferimento ad una o più linee di prodotto/servizio (analisi di Buyer Personas e Buyer Journey). L’approccio adottato è servito a comprendere al meglio le necessità e le aspettative dei clienti nei diversi mercati. Tale analisi ha portato all’individuazione di strategie su misura per l’acquisizione di informazioni utili allo sviluppo delle attività di Branding e Promozionali sui mercati obiettivo;
  • Individuazione e acquisizione di potenziali Clienti e/o partner commerciali per consentire l’accesso e/o l’espansione di ON THE DIME SRL nei mercati esteri individuati;
  • La realizzazione del Sito Web Aziendale infatti ON THE DIME SRL ha contribuito allo sviluppo di notorietà del Brand attraverso la trasposizione digitale del catalogo prodotti al fine di rendere fruibili a tutti gli attuali e nuovi clienti;
  • Trasferimento di competenze specialistiche in materia di Internazionalizzazione Digitale: fornire strumenti e tecniche per ottimizzare/realizzare e investire consapevolmente sul processo di internazionalizzazione digitale per aumentare le competenze del personale dell’azienda e le richieste dai clienti potenziali;
  • Integrazione dei canali di marketing online, tramite campagne pubblicitarie sui social network al fine di accrescere la visibilità del brand all’estero. L’integrazione dei canali di marketing online ha visto perciò una serie di campagne pubblicitarie mirate, che hanno incrementato la visibilità del brand dell’azienda sui mercati obiettivo. Il progetto ha portato a diversi benefici a breve termine, tra cui un miglioramento dell’area export digitale attraverso l’utilizzo di strumenti digitali utili da usare per la gestione della pipeline di vendita grazie all’implementazione di strumenti (Semrush, SEOZoom, Google Analytics 4, Google Search Console, Looker Studio) per il monitoraggio e il controllo dei risultati.

Concludendo, le strategie adottate e gli interventi realizzati da ON THE DIME SRL hanno contribuito a fornire all’Azienda gli strumenti per il futuro sviluppo dei mercati obiettivo, con un possibile impatto sulla notorietà del brand e sulla creazione di potenziali opportunità commerciali a livello internazionale.

 

[1] Riferimenti del Bando:

POR FESR 2014 – 2020 2014/2020 – 1.3 Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese

rif. POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 – ³Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali´ AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI n. 102 – 10/05/2022